Cos’è lo Yoga?
Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali di origini indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.
E’ una disciplina per il benessere fisico e mentale. E’ un insieme di pratiche, studi ed insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio.
E’ il metodo con cui si calma la mente agitata, mentre l’energia vitale è direzionata in maniera costruttiva.
I benefici mentali
Innumerevoli sono i benefici dello Yoga sulla mente: riduzione dello stress, maggior concentrazione, controllo della rabbia e miglioramento complessivo dell’umore.
I benefici fisici
Altrettanto numerosi sono i benefici fisici di questa pratica: dalla flessibilità, al miglioramento della circolazione sanguigna e alla postura.
Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.” (Tratto da “Teoria e pratica dello Yoga” di B.K.S. Iyengar)
Il mio progetto
Insieme a Phithan Pholbangkerd West, affermato insegnante di Yoga di Torino originario della Thailandia, ho realizzato un progetto fotografico diverso dal solito. Ho infatti unito l’armonia delle principali “asanas (posizioni) con l’eleganza delle più belle location di Torino.
“Fenicottero”, “Luna crescente” e “Corvo laterale” sono alcune delle “asanas” che ho immortalato al Valentino, in Piazza Castello e ai Giardini Reali della città sabauda.
Per saperne di più > https://www.yogaitalia.org/
Per tornare alla home page > https://www.photosoap.it