Terra ricca di storia e risorse naturali, il Piemonte vanta un Tesoro artistico e culturale d’eccezione. Un paesaggio che si caratterizza per le sue montagne olimpiche, i centri termali, i palazzi barocchi e le residenze reali.
Cosa vedere
Di particolare interesse il paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato, territori di vini di fama mondiale. Tutti considerano il Piemonte come la regione alpina per eccellenza. Infatti accoglie cime perennemente innevate e massicci tra i più alti d’Europa: il Monte Rosa, già citato da Leonardo, ed il Monviso, Re di Pietra.
Il Piemonte offre uno straordinario patrimonio storico, culturale e artistico, disseminato in città, regge e abbazie, castelli e fortificazioni secolari. Gli innumerevoli beni architettonici sono testimonianza di epoca romana, romanica, barocca, Liberty, Art Nouveau e contemporanea.
La tradizione enogastronomica secolare del Piemonte
Dal punto di vista gastronomico la regione è una delle più ricche e variegate d’Italia: carni, verdure, formaggi, pasta, tartufi e…
… gli incredibili vini, fiore all’occhiello della tradizione vinicola italiana.
Tra le prelibatezze da provare ci sono: il brasato al Barolo, il Fritto misto, la Bagna cauda, gli agnolotti al plin, il vitello tonnato, il bônèt e tanto altro!
Vino
Un piccolo paragrafo a parte merita il vino, vero e proprio “biglietto da visita” del Piemonte.
L’origine dei vigneti piemontesi è antichissima: fin dai tempi dei greci, che arrivarono attraverso le coste liguri ed importarono i primi vitigni della regione. E così in epoca romana le coltivazioni erano già ben avviate finché il territorio non venne devastato dalle invasioni barbariche.
Ma fu Camillo Benso, non solo politico ma anche grande produttore ed estimatore di vini, a dare l’impulso decisivo alla produzione vitivinicola.
Fu infatti proprio grazie a lui il Barolo ottenne la fama di vino eccellente, tanto da divenire vero e proprio strumento diplomatico.
Le aree di produzione sono principalmente l’Astigiano, il Monferrato e le Langhe.
Benché eccellenti siano i vini bianchi (tra cui l’Erbaluce, il Gavi e l’Arneis), sono quelli rossi ad esser conosciuti nel mondo come autentiche eccellenze. I più noti sono il Barbaresco, il Barbera, il Barolo, il Nebbiolo ed il Ruchè,
Benvenuti dove è nata l’Italia.
Per saperne di più, vai su > https://www.visitpiemonte.com/it/homepage
Vuoi vivere un’esperienza unica ed immersiva per conoscere e degustare il vino? > https://www.bancadelvino.it/
Per tornare alla home page > https://www.photosoap.it