“A Siviglia (e Cordoba) non s’invecchia. È una città in cui si sfuma la vita in un sorriso continuo, senz’altro pensiero che di godersi il bel cielo, le belle casine, i giardinetti voluttuosi.” – Edmondo de Amicis
Siviglia e Cordoba sono state senza dubbio il mio viaggio più bello, finora.
Siviglia
“Tapas”, “Cattedrale”, “Real Alcàzar” e “Giralda sono le parole che più frequentemente sento pronunciare mentre mi trovo tra le colorate vie di Siviglia. Ma c’è un qualcosa che respiro appena mi metto in strada, un qualcosa che non ha né nome, né definizione: benessere. Una sorta di comfort all’aria aperta che trasforma le strade e le piazze in un prolungamento della casa. Tutto questo grazie al fatto che lo spazio pubblico viene vissuto come luogo di incontro e di riunione: sivigliani, turisti ed io mi sento parte di una stessa specie di celebrazione di vita.
Una certa euforia collettiva che batte alimentata dalla bellezza, dalla luce e da quel sorriso che continui a vedere sul viso della gente!
Cordoba
Cordoba è stata una fantastica sorpresa: patrimonio UNESCO dal 1994, mi ha colpito per il suo ritmo lento, la sua Mezquita-Cattedrale che da sola vale il prezzo del viaggio e il colore rosa di cui si tingono le sue case al calar del sole.
Siviglia e Cordoba, due perle in un angolo d’Europa! Hanno in comune un passato cristiano e musulmano, il ritmo di vita solare e pacato e il Flamenco: quest’arte, riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità nel 2010, unisce il canto, la danza e l’accompagnamento musicale (denominati “cante, baile y toque”) e affonda le sue origini soprattutto in Andalusia e in altre regioni come Murcia ed Estremadura. È una manifestazione culturale con secoli di storia. Al teatro Flamenco di Triana ho assistito ad una esibizione di quest’arte che mi ha lasciato con il fiato sospeso per un’ora!
Il sito ufficiale del turismo di Siviglia > https://www.visitasevilla.es/it
Se vuoi scoprire meglio Cordoba > https://www.turismodecordoba.org/
Sul Teatro di Triana > https://www.teatroflamencotriana.com/
Per tornare alla sezione dei miei viaggi > https://www.photosoap.it/i-miei-viaggi/
Se vuoi tornare alla home page > https://www.photosoap.it