PhotoSoap

Catturo i tuoi momenti speciali

Firenze

Ero già in una sorta di estasi all’idea di trovarmi a Firenze (…) Assorbito nella contemplazione della bellezza sublime, la vedevo da vicino, la toccavo per così dire. Ero giunto a quel livello di emozione, dove si incontrano le sensazioni celestiali date dalle arti e i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un tuffo al cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere.” – Stendhal

E’ facile innamorarsi di Firenze: è un vero è proprio museo a cielo aperto che ti accoglie con i suoi musei ricchi di tesori inestimabili, le sue piazze e le sue chiese.

Ovunque ci si giri si respirano arte e bellezza infinite.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore (meglio conosciuta come “Duomo”) con la sua cupola del Brunelleschi rende immediatamente riconoscibile Firenze in tutto il mondo. 

La piazza in cui si trova è una vera esplosione d’arte, perché, oltre alla Cattedrale che conserva al suo interno affreschi meravigliosi, c’è anche il campanile di Giotto, il Battistero, la Cripta di Santa Reparata ed il Museo dell’Opera del Duomo.

Un altro angolo della città conosciuto in tutto il mondo è Piazza della Signoria, dove svetta l’imponente Palazzo Vecchio, e dove si trovano la Loggia della Signoria e numerose statue allegoriche laiche, tra cui la copia del David di Donatello.

Ponte vecchio

Tra i simboli più conosciuti in tutto il mondo, c’è anche il Ponte Vecchio che, fino al 1218 fu l’unico attraversamento sull’Arno a Firenze. Quello attuale fu costruito invece nel 1345, per sostituire il precedente andato distrutto in una violenta alluvione. Fortunatamente, durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi distrussero tutti i ponti di Firenze, tranne questo. Oggi è uno dei luoghi più romantici del mondo, dove è facile perdersi tra le sue botteghe di orafi e gli angoli da cui poter ammirare un meraviglioso panorama sull’Arno.

Fuori dal centro

Le bellezze di Firenze non sono soltanto in centro.

Infatti in pochi minuti si arriva in luoghi meravigliosi come Palazzo Pitti, antica residenza dei Granduchi di Toscana (con i suoi stupendi Giardini di Boboli) e Piazzale Michelangelo, da cui si gode di una vista incredibile sulla città.

“Tra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia.” Stendahl

Il sito ufficiale della città di Firenze > https://www.feelflorence.it/it/home

Per tornare alla sezione dei miei viaggi > https://www.photosoap.it/i-miei-viaggi/

Se vuoi tornare alla home page > https://www.photosoap.it

© 2025 PhotoSoap

Tema di Anders Norén