PhotoSoap

Catturo i tuoi momenti speciali

Budapest

Budapest è la più bella città del Danubio; una sapiente auto-messinscena, come Vienna, ma con una robusta sostanza e una vitalità sconosciute alla rivale austriaca. Budapest dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un’imponenza da città protagonista della storia.” – Claudio Magris

Budapest è una di quelle città eleganti ma al tempo stesso malinconiche.

E’ poliedrica, fatta di tanti volti e diverse anime. A testimoniarlo è il fatto che a formare Budapest sono tre città unite dai ponti sul Danubio: Buda, Pest e Obuda. Altrettanto numerosi sono gli stili architettonici che si possono incontrare passeggiando per la città, dove ci sono edifici barocchi, neoclassici e di art noveau.

cosa vedere

Ci sono tante belle attrazioni da visitare in città: il castello di Buda, costruito sulla collina e da cui si gode si gode una vista incredibile, il Ponte delle Catene, il più famoso dei ponti sul Danubio, la Basilica di Santo Stefano e Vaci Utca, la via pedonale del centro di Budapest, la più famosa tra i turisti.

A Budapest c’è una tradizione secolare di centri termali, che sono più di 125 e sono sorti sulle rovine delle antiche terme costruite dai romani. Da non perdere le terme Szechenyi, situate nei pressi del Piazzale degli Eroi, le terme Gellert, costruite in stile liberty nel centro di Budapest, e le Lukacs, originarie del dodicesimo secolo.

il gulasch

E poi c’è lui…il gulasch! Una zuppa preparata con carne (solitamente di manzo) a cui si aggiungono cipolla, aglio, paprika, pomodori e patate. Ha un gusto intenso ed è il piatto ideale soprattutto d’inverno.

Ma siamo sicuri che si tratti solo di una zuppa? In realtà il gulasch va oltre l’essere una pietanza tradizionale ungherese. Infatti è un vero e proprio simbolo dell’Ungheria, perché rappresenta il carattere del popolo ungherese: forte e intenso.

Il sito ufficiale del turismo qui è > https://www.budapestinfo.hu/it/

Per tornare alla sezione dei miei viaggi intorno al mondo > https://www.photosoap.it/i-miei-viaggi/

Se vuoi tornare alla home page > https://www.photosoap.it

© 2025 PhotoSoap

Tema di Anders Norén