PhotoSoap

Catturo i tuoi momenti speciali

Barcellona e Granada

Donna, fagli l’elemosina, perché nella vita non c’è niente di peggio che essere cieco a Granada.” – Francisco de Icaza

Granada e Barcellona sono simboli di due idee di Spagna molto diverse.

BARCELLONA

Barcellona è la cosmopolita capitale della Catalogna; è celebre soprattutto per l’arte e l’architettura: la Sagrada Familia, il Parco Güell e gli altri originali e stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudì sono simbolo della città.

Nel ‘700, dopo la guerra di successione e l’avvento della dinastia borbonica, la Catalogna perse la sua indipendenza. 

Nei secoli successivi la regione recuperò e riperse vari gradi di autonomia dal potere centrale.

Dopo la guerra civile del 1936-1939 il potere passò a Francisco Franco, che cancellò nuovamente l’autonomia della Catalogna e il catalano fu dichiarato illegale.

Nel 1975 Franco morì e la Catalogna votò per la formazione della nuova democrazia spagnola, la cui Costituzione riconosce ampie autonomie alle regioni.

Il 27 ottobre 2017 è stata dichiarata unilateralmente l’indipendenza dalla Spagna, cosa che ha causato la destituzione degli organi politici della Generalitat da parte del governo centrale spagnolo.

GRANADA

E’ celebre per i grandiosi esempi di architettura medievale che risalgono al periodo della dominazione araba, di cui l’Alhambra è il più conosciuto (e visitato monumento di Spagna).

Patrimonio dell’UNESCO dal 1984, l’Alhambra è un complesso fortificato che comprende palazzi reali, tranquilli patii interni e specchi d’acqua risalenti alla dinastia Nasride.

Invece il vicino Generalife è invece un complesso di stupende fontane e silenziosi frutteti.

Granada in latino significa “melagrana”, frutto che compare sullo stemma della città: è simbolo di ricchezza per gli ebrei, della Passione per i cristiani e del Paradiso per i musulmani.

E’ stata l’antica capitale del regno Nazarì e possiede un corredo architettonico caratterizzato da numerose influenze appartenenti alle dominazioni cristiane, arabe ed ebree.

E’ simbolo della storia della Spagna ed è qui che si assapora la vera atmosfera spagnola come la intendiamo noi italiani.

Barcellona e Granada, due concetti di Spagna differenti.

Per scoprire maggiori informazioni su Barcellona > https://www.barcelona.cat/en/

Se invece ti interessa Granada > http://www.granadatur.com/

Per tornare alla sezione dei miei viaggi > https://www.photosoap.it/i-miei-viaggi/

Se vuoi tornare alla home page > https://www.photosoap.it/

© 2025 PhotoSoap

Tema di Anders Norén