“Torino è una città bellissima. Come spaziosità supera, io penso, tutto ciò che è stato immaginato prima.” – Mark Twain
Torino è la mia città natale e nel corso degli anni è cambiata moltissimo. Infatti da città simbolo del “boom” economico del dopoguerra è diventata città olimpica. I Giochi Invernali del 2006 l’hanno fatta conoscere a tutto il mondo per quello che è realmente: elegante ma sobria, immensa ma al tempo stesso a misura d’uomo con i suoi 450.000 mq di superficie pedonale.
Ogni giorno ritaglio almeno un’ora di tempo per passeggiare, lasciando che i chilometri di portici, le chiese barocche e i palazzi maestosi mi trascinino in una dimensione temporale d’altri tempi. Completano l’atmosfera i caffè storici, le cioccolaterie e le gallerie.
La città ha sempre rivestito un ruolo importantissimo nella storia d’Italia. Qui inoltre hanno sede importanti istituti di ricerca scientifica, tecnologica e cinematografica che sono la testimonianza di una tradizione culturale improntata sulla sperimentazione e sull’innovazione.
Forse non tutti sanno che…
Torino ha dato i natali ad alcuni dei più famosi ed importanti simboli del made in Italy, quali il Vermouth, il cioccolato gianduja, il caffè espresso, la moda, l’aperitivo (eh si, nessuno dei due è nato a Milano) ed il cinema!
Se nel 2006 ha ospitato i XX Giochi Olimpici Invernali, nel 2022 la città ospiterà l’Eurovision Song Contest, la rassegna musicale più importante d’Europa.
Troppo poco è lo spazio a disposizione per descrivere a parole le tante bellezze che caratterizzano questa città. Quindi preferisco lasciare che siano le immagini a farlo al posto mio.
Ecco a voi la prima capitale d’Italia, vista attraverso i miei occhi ed immortalata da diverse immagini raccolte in momenti diversi.
Visita la pagina ufficiale del turismo > https://www.turismotorino.org/it
Per visitare la pagina ufficiale del Museo Egizio > https://www.museoegizio.it/
La pagina ufficiale del Polo Reale invece qui > https://www.museireali.beniculturali.it/
Il sito web della Mole Antonelliana è qui > https://www.museocinema.it/it/museo-e-fondazione-ma-prolo/mole-antonelliana
Per tornare alla home page > https://www.photosoap.it
Tutti gli altri viaggi > https://www.photosoap.it/i-miei-viaggi